Associazione Qanat Arte e Spettacolo

per la promozione del teatro di strada e dello spettacolo popolare

qanat arte e spettacolo L'Associazione Qanat nasce nel 1999 grazie all'iniziativa di Paolo Stratta dall'idea di alcuni giovani artisti torinesi di promuovere lo spettacolo di strada e di diffondere la cultura ad esso legata.

L'associazione è una struttura aperta a tutte le iniziative di spettacolo di strada.

Qanat prende il proprio nome dagli antichi canali sotterranei costruiti per portare l'acqua alle città e fa riferimento ad una precisa idea di spettacolo di strada che accomuna i suoi fondatori.

Secondo noi il teatro di strada è un fiume sotterraneo che scorre da secoli, che emerge inaspettatamente nei luoghi che non sono convenzionalmente destinati al teatro, ma alla gente.

Lo spettacolo di strada si materializza nelle vie, nelle piazze, nei giardini e nei cortili, destando sorpresa, suscitando emozione, portando arte e poesia direttamente tra la gente, dando vita e calore agli spazi della città, riconquistandoli per la gente stessa.

L'Associazione Qanat ha accolto e dato sostegno a numerose compagnie di giovani artisti nell'ambito dello spettacolo dal vivo e in particolar modo del Teatro di Strada, accompagnandoli nei loro primi passi e guidandoli verso la costituzione di compagnie autonome.

qanat arte e spettacolo Qanat è diventata un punto di riferimento per lo studio e per la ricerca sull'arte di strada a livello locale, nazionale ed internazionale come viene testimoniato dall'enorme lavoro di documentazione e ricognizione sul territorio che ha dato vita al sito ed al libro "Una piccola tribù corsara - Il teatro di strada in Italia" di Paolo Stratta.

Il sito č stato sviluppato grazie al lavoro dei membri dell'Associazione e grazie ai tirocinanti del Dams.

Nel 2003 l'Associazione Qanat ha creato la Scuola di Cirko Vertigo per la formazione di giovani artisti di circo contemporaneo, teatro di strada e spettacolo popolare, diretta da Paolo Stratta.

QANAT PRODUCE SPETTACOLI, CURA RASSEGNE TEATRALI, ORGANIZZA GRANDI E PICCOLI EVENTI DI SPETTACOLO E DI SPETTACOLO DI STRADA.

RECAPITI
Sede Legale: Corso Dante 68 - 10126 Torino
Sede Operativa: Via Tiziano Lanza, 31 - 10095 Grugliasco (TO)
Telefono: +39.329.3121564 - 39.011.0714488
Fax: +39.011.0717074
Email: info@teatrodistrada.it

SITI CORRELATI
Scuola di Cirko Vertigo

Casa del Teatro di Strada e del Circo Contemporano

PasseparCirque

Festival Internazionale Sul Filo del Circo