Occasioni da Non Perdere

proposte, concorsi, premi ed annunci

opportunità Una bacheca di annunci da consultare per chi è alla ricerca di opportunità di lavoro, crescita professionale, stage ed altro ancora.

Per proporre la pubblicazione delle vostre iniziative scrivete a info@teatrodistrada.it

SELEZIONI ALLA SCUOLA DI CIRKO "VERTIGO" - BIENNIO 2009/2011 GRATUITO

Grugliasco - Torino

15 e 23 settembre. A Grugliasco aprono le selezioni per trapezisti, acrobati e giocolieri
LA SCUOLA DI CIRKO VERTIGO SELEZIONA GLI ARTISTI DI DOMANI
Il biennio formativo 2009/2011 è gratuito

Il’ 15 e il 23 settembre alle ore 10.00 presso la Scuola di Cirko "Vertigo" di Grugliasco, si terranno le selezioni per l’ammissione al Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo, l’unico riconosciuto e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e che rilascia ai suoi allievi un diploma riconosciuto dalla Comunità Europea. Il Corso, gestito da Forcoop Agenzia Formativa e diretto da Paolo Stratta, è di durata biennale e prevede 1200 ore annue, con frequenza obbligatoria (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00) da ottobre 2009 ad agosto 2011.

Delle 1.200 ore annue complessive, 360 ore saranno destinate a tirocinio presso circhi o compagnie di circo contemporaneo in Italia o all'estero. I requisiti per l'ammissione al corso sono la maggiore età (18 anni compiuti) e il diploma di maturità.

Nel corso della selezione verranno illustrate le attività della Scuola, sarà possibile conoscere i docenti, visitare i locali e approfondire i punti di forza della struttura. Inoltre si procederà alla registrazione dei candidati e alla somministrazione della documentazione. Nella seconda parte della giornata i candidati avranno modo di provare varie discipline (preparazione fisica, acrobatica, discipline aeree) al termine della quale saranno sottoposti ad un test fisico che valuterà la forza e l'elasticità degli aspiranti allievi. La terza parte della selezione (valutazione artistica) prevedrà una presentazione artistica della durata massima di 2 minuti, che evidenzi le predisposizioni e le capacità tecniche ed artistiche. Seguirà un breve colloquio attitudinale. Verranno selezionati massimo 15 allievi in possesso dei requisiti di età (maggiorenni con meno di 25 anni) e di licenza di scuola media superiore e massimo 2 allievi privi dei suddetti requisiti.

Gli interessati a partecipare alle selezioni dovranno inviare alla segreteria della Scuola di Cirko Vertigo: la scheda di preiscrizione alle selezioni (clicca qui), una lettera di motivazione, una foto a figura intera, un curriculum vitae e il proprio diploma di scuola media superiore (se è stato conseguito).

Le selezioni avverranno presso la sede della Scuola di Cirko "Vertigo" Parco Culturale "Le Serre", Via Tiziano Lanza, 31,  Grugliasco(TO).  Il corso è finanziato dalla Provincia di Torino e sarà attivato previo finanziamento del Fondo Sociale Europeo.

SCARICA UNA PRESENTAZIONE DEL CORSO

SCARICA LA SCHEDA DI PREISCRIZIONE ALLE SELEZIONI

RECAPITI
Indirizzo: Parco Culturale "Le Serre"
Via Tiziano Lanza, 31
10095 Grugliasco (TO)
Telefono: +39.329.3121564; 011.0714488
Email: info@scuoladicirko.it
Web: www.scuoladicirco.it

VALORIZZAZIONE DELLE ESPRESSIONI ARTISTICHE IN STRADA

Regione Piemonte

La Legge regionale 15 luglio 2003 n. 17 "Valorizzazione delle espressioni artistiche in strada", nel dichiarare che il Piemonte è territorio ospitale verso tutte le attività di carattere musicale, teatrale, figurativo ed espressivo svolte liberamente da artisti in strada in spazi aperti al pubblico, ne riconosce il ruolo di "valorizzazione culturale e turistica, di incontro creativo tra le persone, di ricerca e sperimentazione dei linguaggi, di scambi di proposte con vari profili culturali, di confronto di esperienze innovative, di affermazione di nuovi talenti, di rappresentazione di attività frutto di geniale ispirazione, di servizio culturale per un pubblico di ogni classe sociale, età e provenienza geografica".

Riconoscendo ai Comuni uno specifico e fondamentale ruolo nella regolamentazione e nella valorizzazione, in quanto elemento di incontro e di raccordo fra gli artisti, la popolazione e il territorio, la L.R. 17/2003 prevede l'istituzione di cinque premi annuali, definiti in € 50.000,00 ciascuno, a favore di Comuni che abbiano promosso e sostenuto espressioni artistiche in strada, da assegnarsi sulla base di criteri che tengano conto della specificità geografica e tipologica dei comuni e delle caratteristiche delle manifestazioni ivi organizzate.

RECAPITI
Web: www.regione.piemonte.it/spettacolo/strada/index.ht

< precedenti risultati da 6 a 7 pagina 2 di 2 successivi >