Occasioni da Non Perdere

proposte, concorsi, premi ed annunci

opportunità Una bacheca di annunci da consultare per chi è alla ricerca di opportunità di lavoro, crescita professionale, stage ed altro ancora.

Per proporre la pubblicazione delle vostre iniziative scrivete a info@teatrodistrada.it

PREMIO GIANNI DAMIANO PER ARTISTI DI STRADA

Nole (TO)

Chi può partecipare?
Tutti gli artisti di strada e i performer in genere, singoli o in gruppo.
Che genere?
Non ci sono limitazioni, unica condizione che sia adatto ad un pubblico di bambini.
Durata?
Max 10 minuti.
L’esibizione deve avere esigenze tecniche minime per la rapida alternanza degli
artisti.
Modalità di esibizione?
Gli artisti si esibiranno dalle ore 20,30 alle 21,15 prima degli spettacoli della rassegna. Al termine degli spettacoli è previsto il “cappello” che sarà equamente suddiviso tra tutti gli artisti.
Come?
Compilando e inviando la scheda d’iscrizione scaricabile dal sito www.lunathica.it  corredata dalla scheda artistica, un video (anche amatoriale) e foto
della performance entro il 21 marzo 2011.
Il materiale va inviato a info@ilunatici.it oppure a I LUNATICI - Corso Casale 192, 10132 - Torino.
Sulla busta o sull’oggetto della mail scrivere: BANDO PREMIO GIANNI DAMIANO
Dove e quando?
A Nole (TO) all’interno di LUNATHICA 150 (Rassegna di Teatro Ragazzi e Teatro Circense per tutte le età), nei giorni 24-25 giugno e 1-2 luglio 2011.
E’ prevista una sola esibizione. Il giorno sarà concordato con l’organizzazione.
La giuria?
Il pubblico dei bambini tra i 4 e i 13 anni.
Selezione?
Saranno selezionati al massimo 12 artisti.
Il Premio?
Il vincitore del Premio Gianni Damiano parteciperà di diritto a LUNATHICA 2012
con regolare scrittura e cachet.

 


CIRCONNECTION: UN ANNO DI WORKSHOP SUL CIRCO

Italia (Grugliasco) e Europa

La Scuola di Cirko Vertigo ha sempre avuto una forte vocazione internazionale coinvolgendo nelle proprie attività professionisti e artisti di tutto il mondo. In questa direzione si colloca il programma di workshop internazionali del progetto Circonnection sostenuto dal programma Leonardo da Vinci. Il Programma Leonardo Da Vinci ha l’obiettivo di sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell’acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo. In particolare il progetto “Circonnection” si configura come una rete intessuta tra 5 partner internazionali (Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Spagna e Italia) che a turno organizzeranno workshop di alta specializzazione rivolti a professionisti nell’ambito del circo contemporaneo (Artisti, Insegnanti, Organizzatori). I cinque partner sono l’Associazione Ungherese di Giocoleria (Ungheria), l’Associazione Valenciana di Circo (Spagna), la compagnia “Let’s…Circus” di New Castle (Gran Bretagna), il collettivo Ex Voto (Francia), e l’ Associazione Qanat - Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco (Italia). In ciascuna di queste cinque sedi saranno tenuti laboratori e workshop di alto livello aperti a professionisti di tutto il mondo che potranno approfondire le proprie competenze e arricchire il proprio bagaglio culturale. L’offerta formativa di Circonnection prevede 17 workshop tenuti a rotazione nelle 5 nazioni che compongono il partenariato.

Tra i temi che saranno affrontati: l’organizzazione di spettacoli circensi su vasta scala, destinati ad eventi spettacolari, quali cerimonie di apertura o altri tipi di celebrazioni; l’acquisizione di conoscenze approfondite dei mercati su cui distribuire gli spettacoli di circo, compresi festival, teatri ed enti, con particolare riferimento ai mercati extra-europei; la sperimentazione nell'utilizzo di nuove tecnologie e nelle nuove concezioni di attrezzature circensi; la scrittura di uno spettacolo di circo contemporaneo, la creazione e teatralizzazione di un numero; le tecniche di insegnamento e trasmissione delle arti della pista; l’acquisizione di competenze su attrezzature, materiali, e applicazioni meccaniche ed esperienze in tecniche di primo soccorso.

Tra i personaggi internazionali di spicco che gestiranno i laboratori ricordiamo Jonathan Sutton, Arian Miluka (istruttore albanese di tecniche circensi formatosi alla scuola del circo in Cina e fondatore della pedagogia del nuoveau cirque europeo), Joanna Bassi (personaggio eccellente del panorama internazionale del teatro popolare e comico con un passato da artista circense insieme ai genitori e al fratello Leo), Jean-Michel Guy (autore e drammaturgo per il circo contemporaneo), Thomas Loriaux (ingegnere civile specializzato nella manutenzione e nella messa in sicurezza delle attrezzature circensi).

I workshop che si terranno in Italia a Grugliasco, presso la Casa del Circo Contemporaneo e del Teatro di Strada (Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza, 31. Tel. 011.0714488; 329.3121564) sono i seguenti:

STAGE DI GIOCOLERIA CONTEMPORANEA con Denis Paumier sabato 13 e domenica 14 febbraio 2010
STAGE SULL’USO RESPONSABILE DELLE ATTREZZATURE CIRCENSI con Thomas Loriaux dal 24 al 28 febbraio
2010 STAGE DI PEDAGOGIA DELLE DISCIPLINE CIRCENSI con Arian Miluka, Christine Perrin ed Eric Angelier dal 5 al 7 marzo
2010 STAGE DI FILO TESO con i Colporteurs 20 e 21 marzo 2010
SUPERVISIONE DI UN NUMERO DI CIRCO E DI TEATRO DI STRADA con Joanna Bassi dal 15 al 18 aprile 2010
STAGE DI GIOCOLERIA con Emiliano Alessi della Cie du Ba sabato 15 e domenica 16 maggio 2010

STAGE DI GIOCOLERIA CONTEMPORANEA con Denis Paumier
Denis Paumier è co-fondatore e direttore della compagnia Les Objets Volants oltre che uno degli artisti più prolifici sulla scena della giocoleria contemporanea françese. Ha sperimentato un largo ventaglio di tecniche ed approcci artistici che ha condiviso sia come attore che in veste di insegnante in Francia e in giro per il mondo. Terrà uno stage di giocoleria contemporanea sabato 13 e domenica 14 febbraio alla Scuola di Cirko Vertigo a Grugliasco. Il costo è di 120 euro per persona. Lo stage si tiene sabato 13 e domenica 14 febbraio 2010. Per maggiori informazioni www.lesobjetsvolants.com

STAGE SULL’USO RESPONSABILE DELLE ATTREZZATURE CIRCENSI con Thomas Loriaux
Thomas Loriaux ingegnere civile specializzato nella manutenzione e nella messa in sicurezza delle attrezzature circensi vanta un passato di artista ed acrobata e, successivamente, di insegnante di discipline aeree. La sua competenza nel settore lo ha reso uno dei massimi esperti degli aspetti tecnici delle attrezzature complesse. La formazione di un artista circense non può prescindere dalla conoscenza di fondamentali elementi tecnici affinché ogni spettacolo, numero ed esercizio sia compiuto nella massima sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti. Ecco dunque uno stage finalizzato ad evidenziare le buone pratiche per la gestione tecnica delle attrezzature in ogni genere di condizione ambientale. L’attenzione sarà concentrata sull’acquisizione di competenze su attrezzature, materiali, teorie ed applicazioni meccaniche e esperienze in tecniche di primo soccorso. Lo stage si tiene dal 24 al 28 febbraio 2010. Il costo dello stage è di 750 euro.

TECNICHE DI INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE CIRCENSI con Arian Miluka, Christine Perrin ed Eric Angelier
L’obiettivo di questo stage è di approfondire le tecniche di insegnamento delle arti della pista, lasciando un'“eredità positiva”. Tra gli argomenti trattati, dunque, come imparare a gestire le persone, promuovere la partecipazione responsabile e contemporaneamente trasmettere buone pratiche nei seguenti ambiti: tecnica, teatralità, sicurezza, comunicazione e dinamiche di gruppo. Lo stage è affidato alla competenza di tre maestri di primo piano del panorama formativo europeo quali Eric Angelier, Christine Perrin ed Arian Miluka. Lo stage si terrà dal 5 al 7 marzo 2010. Il costo è di 90 euro.

STAGE DI FILO TESO con i Colporteurs
La compagnia francese Les Colporteurs è una delle più quotate nel settore del circo contemporaneo europeo. Il loro lavoro si basa sulla commistione tra le discipline della pista con forti influenze di musica e teatro. Tuttavia la loro specialità è il filo teso, disciplina nella quale eccellono. Il 20 e 21 marzo terranno a Grugliasco uno stage intensivo di equilibrismo. Il costo è di 120 euro.

SUPERVISIONE DI UN NUMERO DI CIRCO E DI TEATRO DI STRADA con Joanna Bassi
Joanna Bassi è un personaggio di spicco nel mondo del teatro di strada, con una esperienza nel circo tradizionale solida e completa. La formazione di Joanna comprende dunque la musica, la danza, la giocoleria, l’acrobatica e diverse lingue straniere. La carriera di Joanna Bassi attraversa quindi contesti artistici diversi e differenti paesi. Joanna è violinista, autrice, clown e regista. Si occupa inoltre della formazione di giovani artisti, soprattutto in ambito comico. Lo stage che la vedrà protagonista avrà l’obiettivo di migliorare l'efficacia del numero ed aumentare l’impatto degli artisti sull'audience. L’attenzione sarà posta sui numeri di teatro di strada e circo di strada. Il primo giorno dello stage è dedicato alla visione dei numeri dei partecipanti (solisti o in coppia), mentre nei tre giorni successivi gli artisti lavoreranno con la regista Joanna Bassi sul proprio numero. Lo stage si tiene dal 15 al 18 aprile 2010. Il costo è di 90 euro.

STAGE DI GIOCOLERIA con Emiliano Alessi della Cie du Ba sabato 15 e domenica 16 maggio 2010
L'obiettivo di questo stage con Emiliano Alessi è di rendere consapevole la necessità del corpo di integrarsi con gli oggetti manipolati, cercando di controllare e di essere coscienti del rapporto che ci lega allo spazio circostante. L'intenzione è di fare in modo che l'allievo immagazzini una tecnica e la possa adattare al suo modo di interpretare e creare. Si affronterà un lavoro tecnico a partire dall'uso di una, due e tre clave, oltre agli oggetti scelti e portati dai partecipanti, per trattare poi una parte di lavoro legata all'energia ed al movimento della danza contemporanea. Il costo dello stage è di 90 euro. L'artista si esibirà inoltre il 14 maggio alle 21.30 nello spettacolo No te pongas azul, presso il Teatro Le Serre in Via Lanza, 31 a Grugliasco.

Per avere maggiori informazioni sul programma dei workshop e iscriversi, visitare il sito www.circonnection.com o scrivere a info@scuoladicirko.it

PASSEPARCIRQUE SELEZIONA ARTISTI PER LA PRIMA COMPAGNIA STABILE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Grugliasco (TO) - Chambery (Francia)

Pensi di essere generoso, ascoltare molto, avere senso dell'osservazione, ami l'indulgenza ma sei esigente, hai rigore, sei onesto e curioso e saresti disposto a dimenticare te stesso per riuscire ad affermare un'idea. Oppure non lo pensi,ma dicono questo di te.
Conosci qualcuno così.
Non hai mai sentito parlare di questi valori e non ti ricordi neanche qual è l'ultima cosa che ti ha fatto ridere.

Se sei distante mille miglia dalla frase qui sopra e le parole "comunicazione" e "circo" ti dicono qualcosa, allora forse puoi partecipare alla creazione di questo collettivo artistico di circo, all’interno del quale si intende scegliere e costruire un percorso nella creazione artistica personale, oltre a prendersi dei rischi per far vivere insieme lo spettacolo.

La convivialità dello spazio "Circo" è alla base di questo progetto, senza dimenticare la festa e la fantasia, valori quasi in via di estinzione , persi in un mondo in competizione, alla ricerca del rendimento e dell'efficienza.
Il collettivo ha per ambizione di ritrovare la libertà di divertirsi con delle idee inutili, gratuite ed originali, con la finalità di allontanarsi una volta per tutte dalla teatralizzazione dei diversi sport e di riavvicinarsi all'arte popolare scientifica e d'avanguardia che è l'essenza del circo.

Ecco le specifiche del progetto:
Nell'ambito del progetto PasseparCirque finanziato dal programma Alcotra 2007-2013 si selezionano 6 giovani aristi di circo contemporaneo per costituire un collettivo artistico stabile.

La selezione avverra' nei giorni 13, 14 e 15 ottobre 2009 a Grugliasco sotto l'osservazione di Eric Angelier e Paolo Stratta (direttori di Arc en Cirque e Scuola di Cirko Vertigo) a cura di Luisella Tamietto e Joanna Bassi.

Si richiede la disponibilità dal 13 ottobre alle 10.00, fino all'alba del 16 ottobre.

Il progetto prevede, per i 6 artisti che supereranno la selezione di 3 giorni ad ottobre::
la partecipazione ad 8 sessioni di lavoro di 10 gg ciascuna (di cui 4 a Chambery e 4 a Grugliasco) sotto la direzione di 3 professionisti internazionali volte alla creazione dello spettacolo attraverso scambi pedagogici per i quali sono coperte le spese di viaggio, vitto ed alloggio.
Una ulteriore sessione di lavoro di 20 giorni retribuita per le prove ed il debutto dello spettacolo

Debutto dello spettacolo in un importante festival di livello internazionale

Possibilita' di tournée retribuita.

La compagnia avrà sede nella città di Grugliasco (Torino)

PROFILO RICHIESTO
Possedere almeno due discipline di circo, avere competenze di danza e spiccata attitudine al lavoro di gruppo e allo stare in scena.

PRESELEZIONE
Inviare la propria candidatura con curriculum e lettera di motivazione entro il 3 ottobre a: compagnia@passeparcirque.com

FINALITA' DEL PROGETTO
Creare un collettivo artistico di circo stabile che crei annualmente degli spettacoli e circuiti nei teatri e nei festival, oltre ai mercati non convenzionali. I professionisti che supporteranno il processo di creazione della compagnia e dello spettacolo potranno in parte essere selezionati insieme ai 6 componenti il collettivo. La regia dello spettacolo e' affidata a Joanna Bassi.

Scrivici se ti interessa questa idea, forse non abbiamo tutte le risposte ma possiamo trovarle insieme.

Per maggiori informazioni sul progetto PasseparCirque visita www.passeparcirque.com

IL CIRCO ACQUATICO BELLUCCI CERCA ATTORI

Ricerca artisti e attori

Il Circo Acquatico Bellucci cerca per il suo nuovo spettacolo un comico dalla corporatura agile e dotato di abilità acrobatiche. Possibilmente di mezza statura, sui 40 anni, disposto a viaggiare con il circo in tournée in Italia e all’estero. Il circo fornisce roulotte. Durata del contratto minimo 8 mesi, rinnovabili. La Direzione del complesso cerca anche la figura di un attore-presentatore dello spettacolo.
Inviare candidature a Sandy Medini: sandymedini@yahoo.it  
Telefono: +39 329 6212090
Web: www.acquaticobellucci.it

PREMIO PER GIOVANI ARTISTI DI CIRCO CONTEMPORANEO (24 LUGLIO 2009)

Grugliasco (TO)

SELEZIONE ARTISTI PER FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO
(Scadenza 30 Aprile 2009)

Dal 3 al 24 luglio 2009 la Città di Grugliasco, sede della Scuola di Cirko Vertigo, organizza la VIII edizione del Festival Internazionale di Circo Contemporaneo “Sul Filo del Circo”. Il Festival prevede un premio per giovani artisti e gruppi. Saranno selezionati fino a 15 gruppi per la partecipazione al Festival (spettacoli max 15 min.). Partecipano al premio giovani compagnie che desiderano creare una produzione nella stagione 2009-2010. Lo spettacolo presentato il 24 luglio potrà essere sia una bozza del progetto che la compagnia desidera sviluppare, sia un lavoro di presentazione della compagnia stessa, anche senza attinenza con l’idea futura.

Al termine della serata la commissione incontrerà la compagnia per un colloquio in cui verranno presentati dagli artisti i contenuti del progetto di produzione proposto. Il gruppo vincitore aprirà la successiva edizione del Festival con lo spettacolo intero (due date, con uno spettacolo di 50 minuti circa) ad un cachet di 5000 euro complessivi parte dei quali verranno dati in anticipo (2000 euro a marzo 20010) come sostegno alla produzione dello spettacolo e il resto durante il Festival.

La partecipazione al Concorso è gratuita, saranno rimborsate le spese di viaggio fino ad un massimo di 200 euro, pari al massimo al 75% delle spese realmente sostenute per ciascun gruppo italiano (su presentazione di pezze giustificative) e di 400 euro pari al massimo al 75% delle spese realmente sostenute per ciascun gruppo straniero ( su presentazione di pezze giustificative) .

Saranno a carico del festival il vitto e l’alloggio per gli artisti.

Per gli interessati spedire:
- scheda artistica dello spettacolo (max 2 pagine)
- scheda tecnica dello spettacolo (max 2 pagine)
- curriculum dell’artista o compagnia (max 2 pagine)
- materiale video (dvd, cd, vhs)

Inviare a: concorso@sulfilodelcirco.com
indicando nell’oggetto: Concorso Festival 2009

Materiali VIDEO a:
Roberta Arias
Scuola di Cirko Vertigo
Via Tiziano Lanza, 31
10095 Grugliasco (TO)
www.sulfilodelcirco.com  

< precedenti risultati da 1 a 5 pagina 1 di 2 successivi >