grugliasco (to) 29/3/2012 - 10/8/2012

concorso internazionale per giovani artisti di circo contemporaneo

Anche quest’anno, in occasione della undicesima edizione del Festival Internazionale di Circo Contemporaneo “Sul Filo del Circo”, realizzato in collaborazione con il circuito della FEDEC (Federazione Europea delle Scuole Professionali di Circo), prende corpo il concorso internazionale dedicato ai giovani artisti di circo contemporaneo che si terrà il 3 e 4 agosto 2012. Il concorso vuole essere per i giovani artisti un momento di confronto, dialogo tra idee diverse, ma anche incontro tra modi di sentire e vedere le realtà comuni. Possibilità di conoscersi e far conoscere, al pubblico come alla commissione di esperti.

Saranno selezionati fino a 8 artisti/gruppi per la partecipazione al Festival (spettacoli max 15 min.). Partecipano al premio giovani compagnie che desiderano creare una produzione nella stagione 2012-2013. Lo spettacolo presentato il 3 e 4 agosto 2012 potrà essere sia una bozza del progetto che la compagnia desidera sviluppare, sia un lavoro di presentazione della compagnia stessa, anche senza attinenza con l’idea futura. Il gruppo vincitore aprirà la successiva edizione del Festival con lo spettacolo intero (due date, con uno spettacolo di 50 minuti circa) ad un cachet di 5000 euro complessivi parte dei quali verranno dati in anticipo (2000 euro a marzo 2013) come sostegno alla produzione dello spettacolo e il resto durante il Festival.

La partecipazione al Concorso è gratuita, saranno rimborsate le spese di viaggio fino ad un massimo di 200 euro, pari al massimo al 75% delle spese realmente sostenute per ciascun gruppo italiano (su presentazione di pezze giustificative) e di 400 euro pari al massimo al 75% delle spese realmente sostenute per ciascun gruppo straniero (su presentazione di pezze giustificative) . Saranno a carico del festival il vitto e l’alloggio per gli artisti per massimo due notti.

 Per gli interessati spedire entro il 30 aprile 2012:
- scheda artistica dello spettacolo (max 2 pagine) con 2 fotografie
- scheda tecnica dello spettacolo (max 2 pagine)
- curriculum dell’artista o compagnia (max 2 pagine)
-materiale video (dvd, cd, vhs)

Inviare a: concorso@sulfilodelcirco.com indicando nell’oggetto: Concorso Festival 2012

Materiali VIDEO a:
Scuola di Cirko Vertigo
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31
10095 Grugliasco (TO)

MAGGIORI INFORMAZIONI / MORE INFORMATION

  • http://www.teatrodistrada.it/sac-vanessa-bruno/vanessabruno.asp