teatro le serre, grugliasco 18/3/2011 - 26/3/2011

25/03. la coliflor in "salir"

Venerdì 25 marzo alle ore 21.00 torna ECCENTRIKA 2011 con il quarto appuntamento della stagione di spettacoli circensi al Teatro Le Serre di Grugliasco che ha registrato il tutto esaurito ad ogni data. In collaborazione con il Festival di Teatro Urbano Mirabilia di Fossano, Eccentrika presenta un’anteprima di “Salir”, il nuovo spettacolo proposto dalla compagnia francese La Coliflor.
Un brusio si avvicina, musica e voci arrivano trainando la casetta viaggiante. Davanti a noi uno spazio desolato e disabitato dove una piccola carovana si ferma. Ogni personaggio porta con sé ricordi, sogni, paure, vivi e incalzanti nel viver quotidiano di ciascuno. Viaggiando tra il reale e l’onirico, scopriamo come oggetti quotidiani possano personificare paranoie e deliri repressi, tetri incubi da esorcizzare; come i compagni di vita possano proporre alternative risolutrici ai propri conflitti interiori; come spauracchi personali possano dimostrarsi demoni comuni che, insieme, si riescono a sconfiggere. Sostenuti da una musica dal vivo, i sette personaggi attraversano un mondo fatto di gigantesche architetture umane, danze rituali, manipolazione di oggetti. Uno spettacolo fresco, giovane ed incredibilmente affascinante, frutto della messa a punto della proposta di questa compagnia, che ha vinto il premio della giuria internazionale come "Miglior Giovane Compagnia 2010" al Festival di Teatro Urbano Mirabilia di Fossano.

La compagnia nasce dall’incontro tra la “Mini Compagnie” (Francia) e la “BellePaubelle” (Italia-Cile), ospiti e collaboratori del collettivo artistico Circo Paniko nell’estate 2009. Da questo incontro scaturisce la volontà di dar vita ad uno spettacolo bello e intimo che unisca teatro, musica, acrobatica e danza. Il progetto di creazione si realizza tra l’ottobre 2009 e il marzo 2010 con l’appoggio del collettivo Circo Paniko che mette a disposizione il proprio tendone e il supporto logistico necessario, ospitato nel centro culturale “ArtKatraz” di Barcellona, e prosegue tra Francia ed Italia, tra La Grainerie (Tolosa) e Fossano, per arrivare alla sua probabile forma matura ed adulta nel 2011.

Lo spettacolo si tiene presso il Teatro Le Serre all’interno del Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza, 31 a Grugliasco (TO). Il costo dell'ingresso è di 8 euro (ridotto 5 euro). Dal sito www.casadelcirco.com è possibile scaricare un COUPON che dà diritto al biglietto ridotto al prezzo di 5 euro (invece di 8 euro), previa prenotazione ai numeri 329.3121564; 011.0714488 (lun-ven 10.00-13.00 e 15.00-19.00). E' CALDAMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE!!!

Il prossimo e ultimo appuntamento con ECCENTRIKA 2011 è fissato per venerdì 15 aprile con la compagnia italo-uruguayana EL GRITO impegnata nello spettacolo “20 Decibel”.

Maggiori informazioni su http://www.casadelcirco.com/eccentrika/coliflor_salir.htm

  • http://www.teatrodistrada.it/sac-vanessa-bruno/vanessabruno.asp